TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Speciale Ict & Business
l'informatica per le imprese

 
HOME DEL DOSSIER

I casi di successo (a cura di Assinform)

News

Una piattaforma di sviluppo per tutti gli ambienti operativi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
26 febbraio 2010

Innovare, come sfida e opportunità di business
Fondata nel '83 a Brescia ed entrata a far parte del Gruppo Engineering nel 2005 quale Software Factory per l'area finanziaria, Nuova Trend offre soluzioni applicative ad oltre 200 banche, istituti finanziari ed assicurazioni generando un giro d'affari di circa 40 milioni di Euro. Il portafoglio applicativo sviluppato da Nuova Trend affonda le proprie radici storiche nel cuore dei Mainframe Ibm. Attualmente l'azienda conta 300 analisti di prodotto e progettisti che operano sia in ambienti tradizionali che in ambienti innovativi.

La soluzione
Dal punto di vista industriale, Nuova trend ha dovuto soddisfare la necessità di sviluppare un'unica versione del software in grado di agire nei diversi ambienti operativi, utilizzando per lo sviluppo postazioni su macchine di vario genere, gestendone anche le fasi dei test su aree critiche, quali la reportistica verso la Banca d'Italia per la vigilanza o Basilea II. Le applicazioni richiedono con frequenza crescente elevati gradi di personalizzazione, orientandosi verso l'adozione delle architetture Soa, cioè orientate ai servizi, di interfacce Web e all'integrazione con le piattaforme di orchestrazione dei processi. L'insieme di queste esigenze, dopo un'attenta disamina dei prodotti di mercato, ha portato Nuova Trend alla scelta della piattaforma di Micro Focus, come unica soluzione in grado di coprire le esigenze di business con un approccio time-to-market e in chiave prospettica.
Nuova Trend copre tutti gli ambienti operativi per i quali vengono rese disponibili le sue soluzioni applicative con un'unica piattaforma di sviluppo basata su Micro Focus Studio, Net Express ed una serie di Template sviluppati internamente che consentono di partire dalle specifiche funzionali delle applicazioni, tradurle in specifiche tecniche attraverso la creazione di Use Case e successivamente in modelli Mda dai quali partono le fasi di generazione del software nei vari ambienti, quasi interamente codificato in Cobol.
Puntando a fornire soluzioni conformi alle Soa, le varie componenti applicative possono essere facilmente interfacciate con Applet Java e attraverso Net Express vengono esposte come Ejb.

I risultati
L'allestimento di questa fabbrica integrata del software ed i suoi eccellenti risultati in termini di qualità dei prodotti realizzati, efficienza e riduzione del costo per mantenere le diverse versioni del software hanno indotto il Gruppo Engineering a consolidare in Nuova Trend tutte le attività di produzione di software per il comparto finanziario, allargando parallelamente il portafoglio dei prodotti e liberando risorse impegnate in attività di conversione e manutenzione.
Ciò ha permesso a Nuova Trend di investire nella realizzazione di una Suite di nuova generazione per la gestione delle aree direzionali delle istituzioni finanziarie e reingegnerizzare completamente il portafoglio prodotti, dotandolo di un Business Model comune e di un'unica piattaforma di integrazione tecnologica.

Prospettive di sviluppo
La strada ormai è segnata: la struttura funzionale delle applicazioni, grazie alle piattaforme di Micro Focus, continuerà ad essere sviluppata in Cobol, anche se in alcuni casi per le interfacce verranno adottate le architetture orientate ai servizi, i paradigmi del Web 2.0 e le tecnologie Ajax.

"Quando si ha un patrimonio applicativo composto da oltre 200 soluzioni, tutte altamente personalizzabili in funzione delle esigenze dei vari clienti – tra i quali le prime 30 banche d'Italia – occorre operare con un approccio industriale e contemporaneamente con logiche da sartoria su misura. Un approccio complesso che deve coniugare produttività ed affidabilità nel rilascio delle soluzioni, tempestività e flessibilità nella risposta alle esigenze dei clienti. Plus di offerta pienamente centrati grazie alla partnership tecnologica tra Nuova Trend e Micro Focus". Alessio Ferrara, Product Development Manager.

I benefici
•Maggior produttività e riduzione del lavoro richiesto per lo sviluppo
•Sviluppo unico delle applicazioni, indipendente dalle piattaforme di destinazione
•Esecuzione dei test in un unico ambiente, indipendente dalle piattaforme di rilascio
•Allargamento del portafoglio prodotti per il mercato, senza incrementi di risorse impegnate nello sviluppo

26 febbraio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-